Questo sito utilizza i cookies per migliorare l'esperienza utente ok, non mostrare più leggi le norme sulla privacy x

SOLUZIONE
PRODUZIONE

Soluzione completa per la gestione della
produzione con distinte base multilivello
e lanci di produzione

Compatibile con sistemi Windows.


La Soluzione Produzione è composta da Mon Ami 3000 Azienda Pro (magazzino, vendite e contabilità), l'opzione Produzione base e l'opzione Produzione avanzata che aggiunge le seguenti funzionalità:

Lancio di produzione

Nel programma di produzione, tramite il lancio di produzione è possibile decidere cosa e quanto produrre e creare in automatico gli ordini di lavorazione e gli ordini a fornitori necessari.
E' possibile procedere con il lancio di produzione partendo dagli ordini clienti aperti, dagli articoli sottoscorta o procedere con una produzione manuale inserendo manualmente gli articoli e la quantità desiderate.

Gestione della produzione

Una funzione apposita consente di gestire l'avanzamento della produzione.
Saranno visualizzati tutti i documenti avanzabili, cioè il cui avanzamento non richiede prima il completamento di un altro documento (ad esempio saranno esclusi quelli che contengono semilavorati non ancora completati), in questo modo si avrà un controllo completo sull'intera produzione.

Ordine di lavorazione

L'ordine di lavorazione rappresenta il singolo ciclo di lavorazione e contiene al suo interno l'articolo da produrre con la relativa quantità e la lista dei semilavorati, componenti e/o servizi necessari con le rispettive quantità.
L'ordine di lavorazione impegna i componenti in magazzino ed incrementa la disponibilità del prodotto finito.

Scheda di lavorazione

La scheda di lavorazione, contrariamente all'ordine, agisce sull'esistenza reale dei prodotti in magazzino effettuando lo scarico dei componenti precedentemente impegnati e il carico del prodotto finito in magazzino.
La compilazione deve essere eseguita nel momento in cui viene completata la produzione in modo tale da poter eseguire eventuali variazioni intervenute durante la lavorazione dovute ad esempio a scarti di lavorazione o sostituzione di componenti.

Lavorazioni esterne presso terzisti

Per gli articoli il cui ciclo di produzione prevede la lavorazione esterna presso terzisti di alcuni semilavorati è possibile sfruttare le funzionalità offerte dall’integrazione con l'opzione Multimagazzino. Questa integrazione abilita nuove funzionalità quali la generazione automatica durante il lancio di produzione degli ordini ai terzisti e degli ordini di consegna componenti a terzisti con la possibilità di conoscere le quantità di materie prime e semilavorati in giacenza presso ciascun terzista.

Configuratore di prodotto

Abbinando l'opzione Varianti sarà possibile creare distinte basi configurabili, consentendo di definire una nuova variante del prodotto finito semplicemente selezionando tra le varie alternative proposte per ogni possibile scelta.
Durante la vendita, specificando un articolo con distinta base configurabile, sarà richiamato in automatico il configuratore di prodotto che consentirà di creare una nuova variante del prodotto finito.
Il costo del prodotto finito sarà la somma dei costi dei prodotti/servizi servizi scelti durante la configurazione, mentre il prezzo di vendita del prodotto finito sarà calcolato sommando i prezzi di vendita del listino corrispondente dei prodotti/servizi scelti durante la configurazione.

Il Software di Produzione facile e completo per gestire la tua azienda

Mon Ami 3000 è un programma di produzione scalabile in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di azienda grazie ad una vasta scelta di moduli opzionali che consentono all'utente di "configurare" la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Nella parte destra della pagina è riportato l'elenco dei moduli aggiuntivi (opzioni) disponibili per questo pacchetto.

Caratteristiche del gestionale


Caratteristiche della soluzione

  • Distinte base multilivello
  • Produzione manuale degli articoli in distinta base con scarico automatico dei componenti e carico del prodotto finito
  • Stampa del fabbisogno di produzione da ordini
  • Variazione componenti (implosione distinta base) per sostituzione del componente, rimozione del componente, variazione del costo e ricalcolo automatico del costo
  • Lanci di produzione con nettificazione delle scorte
  • Ordini di lavorazione e schede di lavorazione (completamento dell'ordine di lavorazione) con possibilità di imputare quantità diverse (es. scarti, sfridi, etc.)
  • Ordini a terzisti e ordini di consegna materiali a terzisti (con opzione Multimagazzino)
  • Controllo di produzione con visualizzazione dei soli documenti avanzabili
  • Configuratore di prodotto multilivello (con opzione Varianti)

 Esiste una versione DEMO di Mon Ami 3000?

Si. E' possibile scaricare una versione di prova completa tutte le funzionalità. La versione di prova contiene alcuni dati fittizi già inseriti e permette di creare nuove aziende e nuovi documenti fino ad un massimo di 30 inserimenti.

 Per quali aziende è adatto il programma?

Mon Ami 3000 si rivolge ad aziende ed attività commerciali di piccole e medie dimensioni quali negozi, attività individuali, aziende commerciali o di servizi, aziende di produzione, etc.

 Alla scadenza della licenza d'uso non potrò più usare il programma?

Alla scadenza della licenza annuale è necessario effettuare il rinnovo per poter continuare ad utilizzare il programma, in caso contrario il programma sarà utilizzabile solo in modailità di consultazione.

 La licenza scade a fine anno?

No. La licenza d'uso parte dalla data di acquisto del programma e dura 12 mesi. Ad. es. acquistando il programma il 20/03/2012 la licenza d'uso scadrà il 20/03/2013

 Mi serve una funzione che non è presente nel programma. Posso chiedere una personalizzazione?

Si. Può essere inviata una richiesta dettagliata della funzione desiderata all'indirizzo commerciale@isw.it. Effettuata l'analisi e verificata la fattibilità, verrà inviata un'offerta per l'implementazione della funzionalità richiesta.

 Quali sono i requisiti di sistema richiesti per Mon Ami 3000?

Processore a 32bit o 64bit, 1 GB di RAM, 4 GB di spazio libero su disco e una rete a 1 Gbit/s
S.O. supportati (sia a 32bit che a 64bit): Windows XP / Vista / 7 / 8 / 10 / 2003 / 2008 / 2012

 Mon Ami 3000 funziona sui sistemi come Mac e Linux?

Mon Ami 3000 funziona esclusivamente su sistemi Windows. E' possibile utilizzarlo su Mac e Linux tramite dei programmi di emulazione come ad es. VirtualBox, Parallels, VMWare, etc.

 Posso utilizzare Mon Ami 3000 in rete su più stazioni di lavoro?

Si. Acquistando un utente aggiuntivo per ogni postazione di lavoro sarà possibile condividere da ogni pc della rete lo stesso database.

 Ho un problema, come devo fare per avere assistenza?

E' possibile ricevere assistenza chiamando il numero telefonico dedicato all'assistenza post-vendita o inviando una e-mail all'indirizzo assistenza@isw.it

 Devo reinstallare, aggiornare o cambiare il mio computer. Cosa devo fare?

Il codice di attivazione di Mon Ami 3000 è legato alle caratteristiche del PC su cui viene installato. Prima di procedere alla formattazione, alla sostituzione di componenti hardware, a modifiche del sistema operativo o al cambio del computer è obbligatorio procedere alla disattivazione del prodotto. In caso non venga effettuata tale procedura il prodotto sarà riattivabile solo con l'acquisto di una chiave di protezione USB.

 Ho già un altro software gestionale, passando a Mon Ami 3000 è possibile importare le anagrafiche clienti / fornitori / articoli dal vecchio gestionale?

Mon Ami 3000 possiede una funzione apposita di importazione da file di testo, è necessario assicurarsi che il vecchio gestionale supporti l'esportazine dei dati su file di testo per poterli poi importare in Mon Ami 3000. Per importazioni più complesse Idea Software fornisce assistenza e consulenza per il trasferimento dei dati. Tuttavia, a causa della moltitudine di standard di database esistenti è necessario valutare caso per caso per poter confermare la possibilità di convertire i dati.

 Sono fornite delle tabelle di base con Mon Ami 3000 o devo inserirle manualmente?

Si, in fase di installazione si può scegliere se caricare delle tabelle preimpostate quali: piano dei conti, voci di bilancio CEE, codici IVA, pagamenti, valute, unità di misura, causali contabili e causali movimento.

 E' disponibile un manuale del programma?

Si. Viene fornito un manuale in formato PDF sempre aggiornato e scaricabile dall'utente. E' inoltre disponibile come guida in linea durante l'utilizzo del programma premendo il tasto F1.

 E' meglio acquistare on line o farsi spedire il prodotto a domicilio?

Il nostro consiglio è di scaricare Mon Ami 3000 dal sito e di iniziare ad utilizzarlo immediatamente. Effettuando l'acquisto on-line verranno inviati i codici seriali tramite e-mail per effettuare la procedura di attivazione ed avere così diritto all'assistenza tecnica diretta, agli aggiornamenti e alla rimozione del blocco dei 30 inserimenti.

 Quanto tempo occorre per la consegna del prodotto a domicilio?

Normalmente, dalle 24 alle 48 ore calcolate dal momento della spedizione del pacco nei giorni lavorativi, per qualsiasi destinazione in Italia.

 Utilizzo già una struttura per il piano dei conti, posso utilizzare la stessa con Mon Ami 3000?

Si, con Mon Ami 3000 è possibile impostare un piano dei conti con una struttura personalizzata.

 Non sono molto esperto di contabilità, devo affidarmi ad un commercialista?

Non necessariamente. In Mon Ami 3000 le registrazioni IVA, degli incassi e dei pagamenti si possono inserire senza avere competenze contabili. E' richiesta la conoscenza della partita doppia esclusivamente per le altre registrazioni di primanota in regime di contabilità ordinaria.

 Ho degli articoli con prezzi molto contenuti, posso utilizzare dei decimali aggiuntivi?

Si. Impostando in configurazione la voce Abilita 3 decimali aggiuntivi nei prezzi articolo sarà possibile inserire 3 decimali aggiuntivi oltre quelli propri della valuta inserita.

 E' possibile utilizzare un lettore di codice e barre con Mon Ami 3000?

Si. Qualsiasi lettore che supporti l'emulazione di tastiera. Ovunque è richiesto un codice articolo sarà possibile leggere il codice a barre per caricare l'articolo corrispondente.

 Posso associare più codici a barre allo stesso prodotto?

Si, è possibile associare codice a barre illimitati per ogni articolo. E' inoltre possibile specificare per ogni codice a barre un confezionamento ed un prezzo diversi da quelli di base dell'articolo.

 Posso avere più fornitori e prezzi di acquisto diversi per lo stesso articolo?

Si. E' possibile inserire fornitori illimitati per ciascun articolo, ognuno con condizioni di acquisto diverse.

 Ho sbagliato ad emettere un documento, posso modificarlo?

Si. Tutti i documenti possono essere sempre modificati, anche dopo la stampa, per ovviare ad errori di inserimento.

 Ho fatto un documento al cliente/fornitore sbagliato, posso correggerlo?

Si. In qualsiasi momento è possibile riaprire un documento emesso e cambiarne l'intestazione.

 Si possono personalizzare i moduli di stampa?

Si. Tutti i moduli di stampa sono completamente modificabili dall'utente tramite la funzione Variazione moduli di stampa che consente di creare moduli di stampa completamente personalizzati per quanto riguarda fincati, contenuti, caratteri di stampa e colori.

 Si può inviare un documento tramite posta elettronica?

Con Mon Ami 3000 è possibile generare il file PDF di qualsiasi stampa ed in seguito inviarlo via e-mail.

 E' possibile gestire le vendite verso clienti in esenzione IVA?

Si. Per ogni cliente è possibile specificare un codice IVA (o esenzione) personalizzato che sarà proposto in automatico durante l'emissione dei documenti.

 Posso esportare le distinte Ri.Ba in formato elettronico per portarle in banca o inviarle via home banking?

Si. Mon Ami 3000 supporta le generazione di un file di scambio dati secondo gli standard interbancari.

 E' possibile spostare di alcuni giorni le scadenze pagamenti di fine mese in caso di necessità?

Si. E' possibile posticipare le scadenze dei pagamenti previsti a fine mese qualora risulti necessario (p. es. in caso di festività). Mese per mese è possibile impostare il numero dei giorni di cui posticipare la scadenza.

 Posso collegare Mon Ami 3000 ad un registratore di cassa?

Si, tramite l'acquisto dell'opzione POS. Esistono diverse marche e modelli di registratori di cassa sul mercato: Mon Ami 3000 supporta i modelli più comuni. L'assistenza tecnica saprà fornirle indicazioni precise in merito alla possibilità di interfacciare il suo modello di registratore di cassa.