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Azienda Pro

Soluzione completa per piccole e medie aziende
per la gestione della contabilità, del magazzino,
degli acquisti e delle vendite

Compatibile con sistemi Windows.


Novità! Include la Fatturazione Elettronica alle P.A.

Il software gestionale Azienda Pro è la soluzione completa per la gestione di una piccola o media azienda.
Consente di gestire ogni aspetto relativo alla gestione delle vendite, degli acquisti, del magazzino e della contabilità.

L'interfaccia per la compilazione dei documenti è semplice ed intuitiva e permette di creare velocemente qualsiasi documento con la possibilità di sfruttare lettori di codici a barre e terminali di raccolta dati per velocizzare l'inserimento dei prodotti.

Per agevolare il caricamento dei dati è disponibile una funzione che consente di compilare un documento caricando i dati da altri documenti memorizzati precedentemente.
Questa funzionalità permette di velocizzare notevolmente la compilazione dei documenti e, allo stesso tempo, consente di monitorare ed aggiornare lo stato di evasione di ordini e D.D.T.

Nella gestione contabile si possono effettuare tutte le registrazioni di base che ogni azienda è tenuta a registrare indipendentemente che l'attività sia gestita in regime di contabilità ordinaria o di contabilità semplificata.

Le registrazioni (fatture d'acquisto e di vendita, primanota, corrispettivi) vengono effettuate utilizzando finestre differenti in funzione del tipo di operazione contabile, in modo da semplificarne l'utilizzo anche ad utenti meno esperti.

La procedura di Contabilizzazione documenti consente di registrare automaticamente in contabilità i documenti di vendita emessi.

Tutte le stampe possono essere salvate in formato PDF e/o inviate tramite e-mail.

Articoli

Oltre a specificare il codice principale, che può essere generato in automatico, è possibile associare codici alternativi illimitati anche di tipo EAN (codice a barre).
E' supportata la descrizione su più righe.
La possibilità di utilizzare prezzi fino a 5 decimali consente la gestione di articoli con prezzi nell'ordine dei centesimi (es. viteria, bulloneria, etc.).
Per ogni articolo è possibile associare fornitori diversi con prezzi d'acquisto differenti.

Listini e condizioni particolari

E' possibile creare listini illimitati e decidere per ogni articolo in quale listino è presente.
Ogni listino può essere IVA esclusa o IVA inclusa con scorporo automatico.
Il prezzo di vendita può essere impostato manualmente o tramite un ricarico sul costo della merce ed è previsto, per ogni prodotto, un listino variabile in base alla quantità movimentata.
Ogni cliente può avere un listino associato ed è possibile applicare prezzi particolari per singolo cliente.

Preventivi ed ordini

Dopo aver creato un preventivo è possibile trasformarlo in ordine in automatico.
L'ordine può essere evaso parzialmente o totalmente da D.D.T. o fattura.
In qualsiasi momento è possibile verificare la situazione degli ordini inevasi (backorder).
Una funzione apposita di evasione ordini consente la fatturazione automatica degli ordini ancora aperti.

Documenti di trasporto

I documenti di trasporto inseriti contengono i prezzi e le condizioni per la successiva fatturazione differita.
Oltre al documento di trasporto è possibile stampare la scheda di trasporto nei casi previsti dalla normativa.
Si può decidere se raggruppare in un'unica fattura differita tutti i D.D.T. emessi in un determinato periodo o generare la fattura per singolo D.D.T. per ciascun cliente.

Fatture e note di credito

Possono essere emesse: fatture proforma, immediate / accompagnatorie o differite.
Le fatture possono caricare i dati da un altro documento (es. preventivo, ordine cliente o D.D.T.) o da un'altra fattura.
Le note di credito completano le funzioni di fatturazione nei casi in cui sia necessario procedere ad uno storno di una fattura emessa.

Ricevute e scontrini fiscali

Per chi gestisce la vendita al dettaglio è possibile stampare ricevute fiscali su carta semplice. Qualora sia necessario emettere uno scontrino fiscale, oltre alla stampa su carta semplice, è prevista la possibilità di stampare lo scontrino fiscale tramite un registratore di cassa collegato (richiede l'acquisto dell'opzione POS).

Distinta base automatica

La funzione di distinta base automatica consente di creare degli articoli composti da altri articoli (componenti).
Movimentando l'articolo in distinta base automatica saranno movimentati i componenti associati.

Aggiornamento delle giacenze

L'aggiornamento delle giacenze di magazzino è guidato da causali definibili dall'utente.
L'aggiornamento delle quantità avviene in automatico al salvataggio del documento.

Analisi di magazzino

La funzione Scheda articolo visualizza un elenco di tutte le movimentazioni eseguite su un determinato articolo e permette di accedere ai documenti che le hanno generate. Le funzioni Situazione articolo e Situazione magazzino permettono invece di ottenere l'esistenza di magazzino attuale e tutte le informazioni relative alle quantità vendute, acquistate, ordinate, etc

Inventario

La procedura di inventario consente di calcolare e stampare la valorizzazine articoli a qualsiasi data utilizzando i criteri fiscali: Costo ultimo, Costo medio, LIFO e FIFO. In alternativa è possibile valorizzare gli articoli al prezzo di vendita.

Multilingua / Multivaluta

Per chi lavora con clienti e fornitori esteri sono supportate le gestioni multilingua e multivaluta.
Pertanto sarà possibile stampare l'intero documento, comprese le descrizioni degli articoli, nella lingua e con la valuta del rispettivo cliente / fornitore.

Ricevute bancarie/RID

Dopo l'emissione delle fatture di vendita si possono generare in automatico le ricevute bancarie e/o RID che possono essere stampate su carta o memorizzate su file per la successiva presentazione tramite home banking.

Stampa etichette

E' possibile stampare due tipi di etichette:
indirizzi: per la stampa delle etichette con l'indirizzo di spedizione
articoli: per stampare l'etichetta da applicare sugli articoli (contenente informazioni quali il prezzo, la descrizione, il codice a barre, etc.)
La stampa può avvenire su stampante normale o su stampante di etichette.

Moduli di stampa

Una potente funzione di gestione dei moduli di stampa permette all'utente di personalizzare ogni aspetto dei moduli usati per la stampa dei documenti e delle etichette articoli e indirizzi.
Vengono forniti moduli predefiniti per tutti i documenti gestiti a cui eventualmente applicare modifiche (es. inserimento del logo aziendale, variazione colori e testi, etc.).

Statistiche

Sono disponibili statistiche sul venduto, sull'acquistato e sull'ordinato. In alternativa, è presente uno strumento avanzato per filtrare e raggruppare i dati con criteri personalizzati.
Il risultato potrà essere stampato in formato report e/o grafico o esportato su file.

Importazione dati

L'importazione dati consente di importare articoli / listini, clienti, fornitori e righe documenti da file di testo.
Il formato di importazione è totalmente configurabile dall'utente.

Piano dei conti

Viene fornito un piano dei conti completo su 3 livelli conforme alla IV direttiva CEE.
In alternativa si può inserire un piano dei conti personalizzato fino a 6 livelli o importarne uno esistente.

Primanota

La gestione primanota permette di registrare le operazioni "non IVA" potendo effettuare scritture del tipo "diversi" a "diversi".
Le registrazioni possono essere guidate da causali contabili che sono già presenti per le operazioni più comuni ma è comunque possibile inserirne altre personalizzate.

Registrazioni IVA

La funzione Registrazioni IVA consente di eseguire in maniera pratica e veloce la registrazione di fatture e note di credito d'acquisto e di vendita (costi e ricavi in regime di contabilità semplificata).

Corrispettivi

Tramite la registrazione dei corrispettivi è possibile inserire i dati con la frequenza desiderata: si può creare una voce per ogni singolo scontrino, per un giorno, una settimana, etc.

Liquidazione IVA

Si può impostare la liquidazione IVA mensile o trimestrale (con addebito automatico degli interessi).
La funzionalità di liquidazione IVA tiene conto delle impostazioni di esigibilità impostate nelle registrazioni IVA (esigibilità immediata, esigibilità differita ad una data specifica, esigibilità IVA all'incasso e Split Payment) per il calcolo corretto dell'IVA da versare.

Scadenze

E' disponibile una funzione di scadenziario che permette di controllare ed aggiornare lo stato dei pagamenti dei clienti/fornitori. Lo scadenziario consente di operare su una scadenza singola o su un gruppo di scadenze e al completamento dell'operazione le scritture di prima nota saranno eseguite automaticamente.
Sono supportate le partite contabili per una completa tracciabilità di tutte le operazioni contabili eseguite dai clienti / fornitori.

Stampe fiscali

Si possono effettuare tutte le stampe fiscali come ad esempio la Stampa liquidazione IVA, la Stampa dei registri IVA e la Stampa del libro giornale.
Una funzione di Verifica movimenti contabili consente inoltre di visualizzare e stampare un elenco delle scritture inserite per una successiva verifica.

Bilancio

A completamento delle funzionalità c'è la stampa del bilancio.
Sono supportati i seguenti bilanci:
bilancio di verifica, bilancio a sezioni contrapposte e bilancio IV direttiva CEE.
E' possibile stampare il bilancio di verifica comparativo con l'anno precedente o esportare il bilancio per elaborarlo in Excel.

Il Software Gestionale facile e completo per gestire la tua azienda

Mon Ami 3000 è un software gestionale scalabile in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di azienda grazie ad una vasta scelta di moduli opzionali che consentono all'utente di "configurare" la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Nella parte destra della pagina è riportato l'elenco dei moduli aggiuntivi (opzioni) disponibili per questo pacchetto.

Caratteristiche generali

  • Multiaziendale e multiutente
  • Gestioni avvisi configurabili dall'utente (promemoria)
  • Possibilità di salvare tutte le stampe in formato PDF e/o inviarle tramite e-mail
  • Permessi di accesso alle singole funzionalità configurabili per singolo utente
  • Elaborazioni SQL con esportazione dati su file XML, CSV e Excel
  • Funzionalità di backup in formato ZIP
  • Aggiornamenti automatici via internet

Caratteristiche del pacchetto

  • Gestione articoli di tipo merce / servizio con codifica automatica alfanumerica / EAN e illimitati codici alternativi
  • Gestione di illimitati listini di vendita
  • Listini di vendita a ricarico o a prezzo imposto con sconti su 3 livelli
  • Prezzi per quantità impostabili per singolo listino
  • Prezzi articolo fino a 5 decimali
  • Prezzi IVA esclusa o IVA inclusa con scorporo automatico
  • Causali di magazzino configurabili
  • Calcolo automatico prezzo di vendita in base a: ultimo prezzo d'acquisto, prezzo fornitore predefinito, prezzo medio d'acquisto, costo distinta base
  • Gestione e stampa sottoscorta con ordine a fornitori automatico e manuale
  • Variazione del prezzo di vendita durante il carico se il prezzo d'acquisto è cambiato
  • Creazione di articoli in distinta base automatica
  • Valorizzazione inventario a costo ultimo, costo medio, LIFO, FIFO o prezzo di vendita
  • Aggiornamento totali di magazzino in tempo reale
  • Condizioni particolari di vendita per listino, cliente, categoria clienti, articolo, categoria articoli, zona di destinazione e origine della merce con possibilità di applicare: prezzo netto, sconto in %, maggiorazione in %, sconto a valore e maggiorazione a valore
  • Gestione multilingua (articoli, pagamenti, etc.)
  • Gestione multivaluta con aggiornamento automatico del cambio
  • Valuta e lotto minimo di vendita per singolo listino
  • Importazione articoli / listini, clienti, fornitori, righe documenti da file di testo
  • Stampa listini di vendita con esportazione su file XML
  • Categorie merceologiche su due livelli
  • Emissione documenti: preventivi, ordini clienti, documenti di trasporto, fatture proforma, fatture immediate / accompagnatorie, fatture differite, note di credito, ricevute fiscali, scontrini fiscali
  • Esclusione di più articoli e/o note dal conteggio dei totali e dalla stampa dei documenti.
  • Possibilità di definire degli "allegati" personalizzabili per ogni documento tra cui la Scheda di trasporto da allegare ai DDT.
  • Fatturazione differita cumulativa o per singolo D.D.T. con possibilità di raggruppamento per articolo e fatturazione ad altro cliente; anteprima dei documenti da generare
  • Gestione ritenuta d'acconto con generazione automatica delle scadenze per il pagamento
  • Gestione ritenuta ENASARCO
  • Calcolo automatico peso / volume / colli nei documenti
  • Emissione documenti caricando da ad altri documenti (con riporto automatico della dicitura di riferimento)
  • Evasione parziale / totale degli ordini clienti dai documenti di vendita
  • Supporto lettori di codici a barre e terminali di raccolta dati
  • Scheda cronologica movimentato per articolo
  • Gestione agenti con associazione per cliente
  • Statistiche sul venduto, sull'acquistato e sull'ordinato per articolo, cliente, agente, mese con grafico
  • Statistiche avanzate (stampa + grafico) con filtri e raggruppamenti definibili dall'utente
  • Statistiche sul margine di guadagno
  • Gestione Ri.Ba./R.I.D. con elaborazione automatica dei documenti di vendita e generazione disposizioni su carta e/o su file
  • Stampa etichette / frontalini articoli configurabili dall'utente
  • Stampa indirizzi clienti su etichette personalizzabili dall'utente
  • Moduli di stampa dei documenti (preventivi, ordini, D.D.T., fatture, etc.) totalmente personalizzabili dall'utente
  • Gestione dichiarazioni d'intento ricevute
  • Registrazione automatica in contabilità dei documenti di vendita emessi
  • Gestione contabilita' ordinaria e semplificata
  • Piano dei conti configurabile fino a 6 livelli
  • Registri IVA illimitati
  • Gestione prima nota contabile con possibilita' di registrare operazioni "diversi a diversi"
  • Causali contabili configurabili per l'inserimento guidato in prima nota
  • Gestione delle partite contabili relative ai clienti e ai fornitori con stampa riepilogativa di controllo
  • Calcolo dell'IVA indetraibile nelle registrazioni di acquisto (imputazione automatica come costo)
  • Gestione multivaluta con aggiornamento automatico del cambio
  • Registrazioni IVA acquisti, vendite e corrispettivi con aggiornamento automatico dello scadenziario
  • Scadenziario clienti e fornitori da registrazione documento IVA con registrazione automatica in prima nota dei pagamenti e degli insoluti
  • Personalizzazione scadenze pagamenti direttamente dalla registrazione IVA
  • Liquidazione IVA mensile o trimestrale
  • Stampa progressivi IVA annuali per dichiarazione annuale
  • Interrogazione e stampa schede contabili
  • Stampa bilancio di verifica semplificato
  • Stampa bilancio a sezioni contrapposte
  • Stampa bilancio IV direttiva CEE
  • Stampa registri IVA, libro giornale e bilancio in prova e definitiva
  • Possibilità di creare riclassificazioni di bilancio multiple
  • Stampa movimenti di prima nota
  • Intestazione personalizzabile per stampa registri IVA e liquidazioni
  • Chiusura e riapertura contabile con generazione automatica delle scritture contabili necessarie
  • Gestione IVA di cassa (differita o in sospensione d'imposta)
  • Fatturazione elettronica alle P.A.
  • Importazione clienti / fornitori / piano dei conti da file di testo

 Esiste una versione DEMO di Mon Ami 3000?

Si. E' possibile scaricare una versione di prova completa tutte le funzionalità. La versione di prova contiene alcuni dati fittizi già inseriti e permette di creare nuove aziende e nuovi documenti fino ad un massimo di 30 inserimenti.

 Per quali aziende è adatto il programma?

Mon Ami 3000 si rivolge ad aziende ed attività commerciali di piccole e medie dimensioni quali negozi, attività individuali, aziende commerciali o di servizi, aziende di produzione, etc.

 Alla scadenza della licenza d'uso non potrò più usare il programma?

Alla scadenza della licenza annuale è necessario effettuare il rinnovo per poter continuare ad utilizzare il programma, in caso contrario il programma sarà utilizzabile solo in modailità di consultazione.

 La licenza scade a fine anno?

No. La licenza d'uso parte dalla data di acquisto del programma e dura 12 mesi. Ad. es. acquistando il programma il 20/03/2012 la licenza d'uso scadrà il 20/03/2013

 Mi serve una funzione che non è presente nel programma. Posso chiedere una personalizzazione?

Si. Può essere inviata una richiesta dettagliata della funzione desiderata all'indirizzo commerciale@isw.it. Effettuata l'analisi e verificata la fattibilità, verrà inviata un'offerta per l'implementazione della funzionalità richiesta.

 Quali sono i requisiti di sistema richiesti per Mon Ami 3000?

Processore a 32bit o 64bit, 1 GB di RAM, 4 GB di spazio libero su disco e una rete a 1 Gbit/s
S.O. supportati (sia a 32bit che a 64bit): Windows XP / Vista / 7 / 8 / 10 / 2003 / 2008 / 2012

 Mon Ami 3000 funziona sui sistemi come Mac e Linux?

Mon Ami 3000 funziona esclusivamente su sistemi Windows. E' possibile utilizzarlo su Mac e Linux tramite dei programmi di emulazione come ad es. VirtualBox, Parallels, VMWare, etc.

 Posso utilizzare Mon Ami 3000 in rete su più stazioni di lavoro?

Si. Acquistando un utente aggiuntivo per ogni postazione di lavoro sarà possibile condividere da ogni pc della rete lo stesso database.

 Ho un problema, come devo fare per avere assistenza?

E' possibile ricevere assistenza chiamando il numero telefonico dedicato all'assistenza post-vendita o inviando una e-mail all'indirizzo assistenza@isw.it

 Devo reinstallare, aggiornare o cambiare il mio computer. Cosa devo fare?

Il codice di attivazione di Mon Ami 3000 è legato alle caratteristiche del PC su cui viene installato. Prima di procedere alla formattazione, alla sostituzione di componenti hardware, a modifiche del sistema operativo o al cambio del computer è obbligatorio procedere alla disattivazione del prodotto. In caso non venga effettuata tale procedura il prodotto sarà riattivabile solo con l'acquisto di una chiave di protezione USB.

 Ho già un altro software gestionale, passando a Mon Ami 3000 è possibile importare le anagrafiche clienti / fornitori / articoli dal vecchio gestionale?

Mon Ami 3000 possiede una funzione apposita di importazione da file di testo, è necessario assicurarsi che il vecchio gestionale supporti l'esportazine dei dati su file di testo per poterli poi importare in Mon Ami 3000. Per importazioni più complesse Idea Software fornisce assistenza e consulenza per il trasferimento dei dati. Tuttavia, a causa della moltitudine di standard di database esistenti è necessario valutare caso per caso per poter confermare la possibilità di convertire i dati.

 Sono fornite delle tabelle di base con Mon Ami 3000 o devo inserirle manualmente?

Si, in fase di installazione si può scegliere se caricare delle tabelle preimpostate quali: piano dei conti, voci di bilancio CEE, codici IVA, pagamenti, valute, unità di misura, causali contabili e causali movimento.

 E' disponibile un manuale del programma?

Si. Viene fornito un manuale in formato PDF sempre aggiornato e scaricabile dall'utente. E' inoltre disponibile come guida in linea durante l'utilizzo del programma premendo il tasto F1.

 E' meglio acquistare on line o farsi spedire il prodotto a domicilio?

Il nostro consiglio è di scaricare Mon Ami 3000 dal sito e di iniziare ad utilizzarlo immediatamente. Effettuando l'acquisto on-line verranno inviati i codici seriali tramite e-mail per effettuare la procedura di attivazione ed avere così diritto all'assistenza tecnica diretta, agli aggiornamenti e alla rimozione del blocco dei 30 inserimenti.

 Quanto tempo occorre per la consegna del prodotto a domicilio?

Normalmente, dalle 24 alle 48 ore calcolate dal momento della spedizione del pacco nei giorni lavorativi, per qualsiasi destinazione in Italia.

 Utilizzo già una struttura per il piano dei conti, posso utilizzare la stessa con Mon Ami 3000?

Si, con Mon Ami 3000 è possibile impostare un piano dei conti con una struttura personalizzata.

 Non sono molto esperto di contabilità, devo affidarmi ad un commercialista?

Non necessariamente. In Mon Ami 3000 le registrazioni IVA, degli incassi e dei pagamenti si possono inserire senza avere competenze contabili. E' richiesta la conoscenza della partita doppia esclusivamente per le altre registrazioni di primanota in regime di contabilità ordinaria.

 Ho degli articoli con prezzi molto contenuti, posso utilizzare dei decimali aggiuntivi?

Si. Impostando in configurazione la voce Abilita 3 decimali aggiuntivi nei prezzi articolo sarà possibile inserire 3 decimali aggiuntivi oltre quelli propri della valuta inserita.

 E' possibile utilizzare un lettore di codice e barre con Mon Ami 3000?

Si. Qualsiasi lettore che supporti l'emulazione di tastiera. Ovunque è richiesto un codice articolo sarà possibile leggere il codice a barre per caricare l'articolo corrispondente.

 Posso associare più codici a barre allo stesso prodotto?

Si, è possibile associare codice a barre illimitati per ogni articolo. E' inoltre possibile specificare per ogni codice a barre un confezionamento ed un prezzo diversi da quelli di base dell'articolo.

 Posso avere più fornitori e prezzi di acquisto diversi per lo stesso articolo?

Si. E' possibile inserire fornitori illimitati per ciascun articolo, ognuno con condizioni di acquisto diverse.

 Ho sbagliato ad emettere un documento, posso modificarlo?

Si. Tutti i documenti possono essere sempre modificati, anche dopo la stampa, per ovviare ad errori di inserimento.

 Ho fatto un documento al cliente/fornitore sbagliato, posso correggerlo?

Si. In qualsiasi momento è possibile riaprire un documento emesso e cambiarne l'intestazione.

 Si possono personalizzare i moduli di stampa?

Si. Tutti i moduli di stampa sono completamente modificabili dall'utente tramite la funzione Variazione moduli di stampa che consente di creare moduli di stampa completamente personalizzati per quanto riguarda fincati, contenuti, caratteri di stampa e colori.

 Si può inviare un documento tramite posta elettronica?

Con Mon Ami 3000 è possibile generare il file PDF di qualsiasi stampa ed in seguito inviarlo via e-mail.

 E' possibile gestire le vendite verso clienti in esenzione IVA?

Si. Per ogni cliente è possibile specificare un codice IVA (o esenzione) personalizzato che sarà proposto in automatico durante l'emissione dei documenti.

 Posso esportare le distinte Ri.Ba in formato elettronico per portarle in banca o inviarle via home banking?

Si. Mon Ami 3000 supporta le generazione di un file di scambio dati secondo gli standard interbancari.

 E' possibile spostare di alcuni giorni le scadenze pagamenti di fine mese in caso di necessità?

Si. E' possibile posticipare le scadenze dei pagamenti previsti a fine mese qualora risulti necessario (p. es. in caso di festività). Mese per mese è possibile impostare il numero dei giorni di cui posticipare la scadenza.

 Posso collegare Mon Ami 3000 ad un registratore di cassa?

Si, tramite l'acquisto dell'opzione POS. Esistono diverse marche e modelli di registratori di cassa sul mercato: Mon Ami 3000 supporta i modelli più comuni. L'assistenza tecnica saprà fornirle indicazioni precise in merito alla possibilità di interfacciare il suo modello di registratore di cassa.